TORINO – La CWS CAPPELLOTTO Torino conquista il derby contro la Ginnastica, e lo fa in modo decisamente più perentorio rispetto a quanto si è visto durante la stracittadina calcistica della sera precedente. La vittoria è resa ancor più dolce dal fatto che, grazie ad essa ed agli altri risultati di giornata, i biancoblù salgono in testa alla classifica provvisoria in coabitazione con 5 Pari, Pino Torinese e Reba.
I padroni di casa temevano molto la gara, sia perché l’amichevole del 25 Settembre scorso aveva visto prevalere la Ginnastica di un punto, sia perché ancora una volta Coach Carbone non poteva contare sul roster al completo: all’assenza di Andrea Portigliotti si è infatti aggiunta quella di Marco Delle Site, arresosi all’ultimo ad una forte forma influenzale. L’inizio gara degli ospiti, sospinti dai canestri e dagli assist degli ex D’Arrigo e Martina, ha poi confermato in toto le preoccupazioni della vigilia, tanto che la CWS ci ha messo due time out e più di un quarto e mezzo di gioco per assestarsi, iniziare a difendere e prendere il controllo del punteggio. Dopo l’intervallo (e le ulteriori reprimende degli spogliatoi…), i Tunas hanno innestato la sesta e la Ginnastica non ha potuto far altro se non assistere impotente all’allungo degli avversari: il “ventello” di vantaggio si è concretizzato all’inizio della quarta frazione sul 79 – 58, ed è rimasto sostanzialmente immutato fino alla sirena conclusiva.
L’ultimo chiodo sulla bara lo ha piantato Riccardo Felletti con una tripla a dieci secondi dallo fine delle ostilità; lo scout dice che la guardia torinese – altro ex di giornata – è presente ai primi posti di ogni voce statistica offensiva ed è stato un vero mastino in difesa: titoli sufficienti per conquistare meritatamente il titolo di MVP della gara. Insieme a lui sono da registrare la doppia doppia di Giustetto (16 punti e 10 rimbalzi), la seconda doppia doppia “sfiorata” di Scalzo (9 punti e 12 rimbalzi) e – infine – la doppia cifra di Corino e Ferraris. Per la Ginnastica bene i già citati D’Arrigo e Martina, non male Riviezzo, mentre gli altri membri della formazione di Coach Baldovin hanno mostrato molte difficoltà, quasi tutte forzate dal ritmo accelerato della seconda metà di gioco.
Gli aspetti da migliorare sono tanti e le partite “toste” devono ancora arrivare, ma è innegabile che lavorare in palestra sapendo di avere l’80% di vittorie alle spalle facilita il compito di tutti.
Si ricomincia sabato prossimo, in trasferta sul campo di Chivasso. Un’altra partita da prendere con le molle visto che i biancoverdi padroni di casa sono ancora fermi al palo e certamente faranno di tutto per smuovere la propria classifica. Palla a due alle 20 nella palestra di Via Blatta. Arbitreranno l’incontro Stefano Bertagna di Collegno e Luca Pescarolo di Vercelli.
Ciao dal Vostro
Luca # 7