TORINO - La CWS Cappellotto Torino conquista la sesta vittoria in campionato infliggendo la prima sconfitta stagionale al 5 Pari al termine di una gara piacevole, disputatasi davanti ad una bella cornice di pubblico.
Quando la corsa di una formazione imbattuta ed apparentemente imbattibile si ferma ad opera di chi la segue in classifica, di solito nel mondo circostante si verificano un paio di eventi: la Disney ci costruisce sopra un film di Natale e, soprattutto, s'iniziano a sentire commenti del tipo ''OK, ma gli altri hanno fatto la partita della vita''. Escludendo che la prima ipotesi si realizzerà (anche se non vedo male Tom Hanks nel ruolo di Coach Carbone e Bradley Cooper nel mio), ci tengo a confutare la seconda: se escludiamo la tripla segnata su una gamba sola da Capitan Miglini in versione Marcelinho Huertas, la gara di ieri sera non è stata per nulla miracolosa e, anzi, le statistiche finali sono del tutto in linea con quelle che Torino Basket ha registrato sinora sia dal punto di vista delle percentuali al tiro, che dei rimbalzi, che delle palle perse. A mio parere gli elementi differenzianti sono stati tre: aver fatto prevalere il Gruppo sulle individualità, aver conservato la lucidità anche nei momenti difficili e - soprattutto - aver mantenuto un ritmo di gioco così tanto elevato da mandare fuori giri le rotazioni difensive della 5 Pari e consentire ai padroni di casa di prendersi tiri ad alta percentuale sia dall'arco che in prossimità del canestro. Il +22 toccato sul finire della terza frazione è quanto di meglio si possa trovare per sostanziare questa affermazione e, se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo, l'unica pecca dei nostri Giocatori è stata quella di sedersi sul vantaggio e gestirlo anzichè incrementarlo ulteriormente come sarebbe stato certamente possibile. Infine, è importante rimarcare il fatto che, oltre all'attacco, anche la fase difensiva è stata estremamente positiva: dei 50 punti realizzati dalla 5 Pari, infatti, almeno 6 sono arrivati nel garbage time e 16 sono la conseguenza dei 29 tiri liberi concessi dalla coppia arbitrale (contro i 16 accordati a Torino Basket). La somma di tutto è stata una bella vittoria, che ci ridà morale dopo la sconfitta della settimana scorsa e ci fa respirare l'aria buona che si percepisce solo quando si è nel gruppo che comanda la classifica provvisoria del campionato.
Titolo di MVP a Samuele Corino, top scorer dell'incontro con 20 punti. Seguono Delle Site e Giustetto, quest'ultimo autore di una doppia-doppia da 10 punti e 18 rimbalzi che riscattano appieno la prestazione opaca di Saluzzo. Da segnalare anche il ritorno in campo di Andrea Portigliotti, finalmente disponibile dopo oltre un mese di assenza forzata da un brutto infortunio alla caviglia patito in allenamento. Per gli Ospiti bene Quaranta, mentre ha steccato Quaglia, fermatosi a 3 punti con un misero 1/8 al tiro dal campo. Tra gli altri ex di giornata da apprezzare la prestazione di Berta (ultimo ad ammainare la bandiera e primo a farci i complimenti per la vittoria), mentre Alessandro Pizzigalli non è stato impiegato.
Si ricomincia sabato prossimo, in trasferta sul campo di Novara. Partita da prendere con le molle visto che i padroni di casa vorranno certamente porre fine al momento di difficoltà che stanno attraversando da qualche giornata. Palla a due alle 20:30 presso la palestra dell'Istituto Don Bosco di Viale Ferrucci 33.
Ciao dal Vostro
Luca # 7