TORINO – La CWS CAPPELLOTTO Torino bissa il successo di sabato scorso sconfiggendo al Pala Ballin un coriaceo Rivarolo che, come detto in sede di presentazione, occupa il penultimo posto in classifica in modo del tutto inatteso, visto che il quintetto di coach Salvemini non vale certamente questa posizione.
Dopo un primo tempo altalenante, chiuso in vantaggio di un solo punto a causa dell’ottimo recupero che gli ospiti hanno compiuto partendo dal meno diciassette di metà secondo periodo, la CWS si è data una regolata ed ha giocato una ripresa perfetta, distanziando gli Avversari progressivamente ma con fare tanto perentorio che – di fatto – il garbage time è iniziato contestualmente all’ultimo parziale. A mio modesto parere il problema della formazione canavesana è molto simile a quello che noi abbiamo affrontato la scorsa stagione, ovvero non essere riusciti ad abbinare ad una batteria di “piccoli” validi per la categoria, Giocatori altrettanto bravi e dinamici nel ruolo di 4 e di 5. E ieri sera la differenza più marcata la si è vista proprio sotto i tabelloni, con i lunghi torinesi capaci di realizzare quasi il 60% dei punti complessivi di Squadra. A questo aspetto aggiungo anche il contributo della panchina, che durante l’intervallo lungo si è prodotta in una lucidissima lettura tattica e statistica dell’incontro: Rivarolo stava tirando con ottime percentuali da sotto canestro mentre era praticamente a zero dalla lunga distanza, e così si è deciso di passare a zona. La scelta ha pagato, visto che le percentuali da sotto sono peggiorate e quelle da fuori sono rimaste molto basse. Anzi – fatto curioso – per la seconda settimana successiva i nostri Avversari non riescono a bucarci da oltre l’arco: se Arona aveva chiuso con 0/20, Rivarolo ieri sera si è fermato sullo 0/12.
Titolo di MVP a Marco Delle Site che, come all’andata, è stato il miglior realizzatore dell’incontro. Dietro di lui Gianluca Giustetto, autore della classica “doppia-doppia” da 18 punti e 11 rimbalzi. I “piccoli” si sono distribuiti quasi equamente minuti e punti visto che la serata, complice anche l’assenza di Riccardo Felletti, ha consentito rotazioni sul ruolo molto più frequenti del normale. Per Rivarolo bene Fornuto, discreto Miniero (ma solo nel primo tempo), impalpabili gli altri.
Si ricomincia sabato prossimo contro il Kolbe. Partita che i più definiranno scontata sulla carta, ma che io temo molto vista l’imprevedibilità della giovane formazione di Stefano Abrate. Palla a due alle 21 su un campo – il Pala Taroni di Collegno – che per noi è quasi casalingo viste le innumerevoli gare che i nostri Giocatori vi hanno disputato in età giovanile.
Ciao dal Vostro
Luca # 7