TORINO – La CWS CAPPELLOTTO Torino porta a sei la propria striscia di vittorie consecutive grazie al successo casalingo contro Saluzzo in quello che praticamente tutti hanno definito il big match della settima giornata di ritorno del Campionato di Serie C Silver.
La vittoria di ieri sera è stata senza ombra di dubbio l’epilogo migliore di una settimana travagliata, durante la quale influenza e malanni vari non ci hanno mai permesso di allenarci al completo, neppure nella sessione di tiro organizzata ''al volo'' sabato mattina con la speranza di avere almeno un’opportunità per lavorare tutti insieme sull’incontro. Ed è proprio questo uno degli aspetti per cui non sono capace di trovare un titolo alla partita, ed ancora adesso sono indeciso tra ''la vittoria del Gruppo sui singoli'' e ''la vittoria dei singoli sui singoli'': se da un lato pesa il fatto di essersi aiutati reciprocamente a rialzarsi dalle difficoltà iniziali e dal meno tredici d’inizio quarto periodo, dall’altro non è possibile non citare anche le prove individuali: il capolavoro tattico di Coach Carbone nel costruire una difesa capace di limitare ed affaticare Ficetti, i canestri pesanti di Delle Site, Corino e Felletti, la difesa di Portigliotti su Calzavara, tanto asfissiante da costringere l’amico a perdere la lucidità proprio nel momento decisivo dell’incontro, la volontà di Bonelli nel rimanere in campo nonostante i crampi perché il suo compagno di reparto Miglini – reduce dall’influenza – non aveva fiato a sufficienza per dargli immediatamente il cambio, la tripla del più cinque realizzata da Scalzo nei supplementari dopo uno step back di gallinariana memoria, e tanti altri episodi che è meglio non citare per evitare di dilungarsi troppo e, peggio, di sforare verso un tono che apparirebbe ai più tra il paternalistico e l’eroico.
Il titolo di MVP questa settimana va al già citato Mattia Bonelli, che ha coronato la ripresa agonistica dopo un paio d’anni di sostanziale inattività con una prestazione da vero ''uomo ovunque'': per lui le statistiche recitano infatti 7 punti, 7 assist, 9 rimbalzi, 6 falli subiti e +16 di valutazione complessiva. Lo abbiamo dovuto aspettare un po’, ma siamo sicuri che il nostro play sarà un vero valore aggiunto per questo finale di stagione. Un altro ''nuovo acquisto'' lo sarà sicuramente Andrea Portigliotti, che ieri sera è stato ripagato appieno dei sacrifici cui si è sottoposto per recuperare dai problemi fisici che lo hanno tormentato negli ultimi due anni sportivi. Bene tutti gli altri, e menzione particolare per Alberto Colombatto, primo a scattare in piedi per festeggiare vittoria e ventunesimo compleanno nonostante l’ennesimo ''ne'' di questa prima stagione di sfida alla categoria superiore. Per Saluzzo già si sa che gli attori protagonisti sono sempre e solo Calzavara e Ficetti, ma questa settimana l’uscita dal campo del primo per falli ha reso ancor più difficile la serata del secondo, chiusasi con un inusuale 5/17 al tiro dal campo. Discreta la prova dei due Arbitri, che hanno lasciato correre molto nei regolamentari e, al contrario, sono stati estremamente attenti nei supplementari, quando la tensione e le simulazioni di qualcuno li avrebbe potuti far cadere facilmente in errore.
La prossima settimana il campionato si ferma stante la concomitanza con le finali di Coppa Italia di Serie C Gold. La ripresa delle ostilità è quindi prevista per sabato 12 Marzo, in trasferta a Collegno contro la capolista 5 Pari. Inutile dire quale sarà il nostro obiettivo e, per raggiungerlo, servirà certamente un’altra gara tutta grinta ed intensità come quella di questa domenica. Palla a due alle 21 al PalaTaroni di Collegno.
Ciao dal Vostro
Luca # 7