Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder19E: Contro Casale sconfitta di misura


Finisce con un canestro da 25 metri di Luca Neri sul suono della sirena la prima di ritorno del campionato Under 19 Eccellenza tra Torino Basket e la JUNIOR Casale.
Un canestro spettacolare, che ha premiato la tenacia e la combattività della nostra squadra ma che non attenua la rabbia per l’ennesima sconfitta di misura sfuggita negli ultimi 60 secondi più che per la bravura avversaria, per un arbitraggio troppo spesso a senso unico.
La rivalità sportiva tra le due compagini è molto sentita al punto che la vittoria vale più dei 2 punti in classifica e così le partite, spesso ne risentono, risultando fallose nervose ed impegnative per tutti.
Questa volta però i nostri ragazzi sono stati interpreti di una prestazione veramente buona. Facendo girare la palla al limite del 24’ hanno sfruttato molte azioni in attacco liberando con successo i compagni al tiro o creando varchi per l’1c1.
Hanno tenuto testa agli avversari per 39 minuti, ed hanno saputo reagire bene anche ai tentativi di allungo che questi hanno operato alla fine della prima frazione (13- 20), e nel 3° quarto, quando, grazie alle triple di Paci e A. Pansa, hanno preso 10 punti di vantaggio.
In entrambe le circostanze la reazione non si è fatta attendere e aumentando l’intensità difensiva, la squadra di Farese è riuscita a ricucire gli strappi e nel primo caso, con un parziale di 13-4 ha ribaltato il punteggio portandosi in vantaggio di 3 punti per poi chiudere la frazione sul 32-33.
Casale è da sempre squadra concreta e compatta, capace nei momenti di difficoltà, di inventarsi qualcosa ed imporsi sugli avversari. Questa volta la differenza l’ha fatta il centro Paci, giocatore di esperienza, che con la sua prestanza fisica ha dominato sotto le plance e con 31 punti è risultato anche il miglior marcatore e giocatore dell’incontro.
Nonostante questa prestazione non si può non sottolineare la prova sotto tono della coppia arbitrale. Sicuramente i 30 falli finali fischiati a Torino Basket contro i 17 degli ospiti, non sono solo frutto del fallo sistematico operato nel tentativo di recuperare la partita ma anche di interpretazioni per lo meno discutibili durante tutto l’incontro.
Dalle spinte dei lunghi sotto canestro rilevate sempre e solo ai torinesi (10 a 0 nei primi 20 minuti), fino all’ultima infrazione di passi inesistente, fischiata in attacco ad 1 minuto dalla fine con il conseguente fallo tecnico per proteste che Casale ha sfruttato sapientemente per portarsi dal +3 al +5 e che è riuscita a mantenere fino alla fine vincendo per 75-80.
Una menzione speciale a Mazzetto che entrato in piena bagarre ad 1 minuto dalla fine ha realizzato in meno di 10 secondi 2 triple dall’angolo dimostrando una freddezza notevole e rimettendo in discussione il risultato.
Ora l’attenzione si sposta alla prossima trasferta contro un’altra squadra di vertice il CUS Torino, con la speranza di assistere ad un’altra bella prova di squadra condita magari da un pizzico in più di fortuna………..

Forza ragazzi…..

By Bruno Borsi


ASD Torino Basket Club - JUNIOR Casale 75 - 80 ( 13-20, 19-13, 20-22, 23-25 )

ASD Torino Basket Club: Blanco 10, Borsi 5, Bottino 2, Castelli n.e., Della Pietra 8, Draghici 7, Garbarino 3, Mazzettp 7, Neri 19; Pizzigalli 6, Porrato 6, Portigliotti 2;
Coach: Carmine Farese

JUNIOR Casale: Bonelli 2, Pansa A. 15, Pansa G 2, Rota, Gatti 18, Costanzo, Bertazzi 3, Cornaglia, Paci 31, Cassani 9.
Coach: Edo Gatti ass. Casalone

Sponsor e Partners

Partner Tecnico