Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

La Storia del Progetto Torino Basket


PGS Don Bosco Crocetta e Reale Società Ginnastica danno Vita all'idea già dall'autunno 2006, realizzando alcune importanti collaborazioni in termini di sinergie organizzative, pur mantenendo i caratteri originali delle singole società.
Già nella stagione 2006 - 2007, alcune squadre di entrambe le società hanno indossato sopra maglie recanti il logo di TorinoBasket, un logo che richiama uno dei simboli della Olimpiade invernale di Torino 2006: l'arco del villaggio Olimpico, ristilizzato per ricordare l'immagine di un canestro.
Verso la metà dell'anno 2007, dopo varie vicende e iniziative volte a cercare senza successo di portare in fretta a Torino il grande Basket, una terza società torinese, storica ed importante, entra a far parte del progetto: Auxilium Pallacanestro.
A questo punto, collegialmente, si decide di dare Vita ed autonomia a ciò che era stato un buon progetto ma senza attori in campo, cominciando da un gruppo di ragazzi nati nel 1992 e provenienti dalle tre società.
La stagione 2007 - 2008 vede per la prima volta scendere in campo una squadra di quindicenni con l'arco Olimpico sulle divise, guidati dalla voglia di far bene, dalla professionalità di uno Staff tecnico di prim'ordine e dall'impegno della Dirigenza nell'ottica di farli crescere non solo come atleti ma anche come uomini.
Nello stesso periodo, anche altri gruppi delle 3 società lavorano nell'ottica del progetto, con l'obiettivo di poter presentarsi ai campionati della successiva stagione.
Dopo il primo anno, concluso con un bilancio sportivo decisamente positivo ma anche con l’esperienza maturata nell’affrontare le naturali problematiche di integrazione, il Progetto evolve e si amplia.
Per la stagione 2008-2009 sono infatti 4 le squadre giovanili schierate con il simbolo dell’Arco Olimpico: Under19ECC, Under17ECC, Under17Open, Under15ECC
Inoltre, per dare corpo ed un'accelerazione a tutto il Progetto, si decide che sarà Torino Basket a disputare il campionato nazionale Senior 2008-2009 di serie C Dilettanti, a dimostrazione della determinazione e della volontà di arrivare per gradi un po' più 'in alto', con professionalità ed umiltà, con un'organizzazione sempre più efficace ed efficiente.
La stagione 2008-2009 vede la vittoria nella categoria Under17 Eccellenza della squadra guidata da Marco Grattini, i ragazzi del '92 al loro secondo anno di esperienza in Torino Basket. INoltre, i ragazzi Under15 di Coach Tassone arrivano fino alla finalissima in cui vengono battuti dal Kolbe. Anch'essi, però, come i compagni più grandi dell'Under17, accedono alle finali Interzona.
Molto bene la prima squadra nella stagione regolare chiusa al secondo posto, ma eliminazione al prino turno dei Play-Off.
La stagione 2009-2010, caratterizzata da una profonda crisi economica generale, parte con alcuni importanti cambiamenti: Guido Tassone lascia Torino Basket sostituito da Beppe Carbone nel ruolo di responsabile Tecnico del Progetto e da Giorgio Lazzarini come Coach della prima squadra. due le formazioni giovanili: Under19, formata da ragazzi '91 e '92, impegnata in Eccellenza ed anche nel campionato di serie D come Fenix Basket, divenuta nel frattempo società satellite di Torino Basket; Under17, formata da ragazzi '93 e '94 ed impegnata nel campionato Eccellenza di riferimento.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico