Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder19E: Sconfitta onorevole a Biella


Si chiude con una sconfitta per 88-47, il penultimo incontro di Torino Basket nel campionato Under 19 Eccellenza contro la prima in classifica: la Pallacanestro Biella.
Una partita dal risultato scontato ma che i nostri ragazzi hanno interpretato molto bene e giocato alla pari per quasi metà incontro.
Può sembrare poca cosa ma per chi non lo sapesse la squadra avversaria guidata da coach Danna è una vera ‘fuoriserie’ composta da un gruppo di talentuosi ‘90/’91 capaci di conquistarsi convocazione e minuti anche nella squadra dell’Angelico in serie A. Giocano il campionato U19Ecc da protagonisti con 13 vittorie su 14 incontri, vincendo le partite con uno scarto medio 33 punti e contemporaneamente si cimentano nella serie C dilettanti, stesso girone della nostra prima squadra, dove hanno conquistato la fama di “ragazzini terribili” capaci di vincere 5 incontri su 14 e lottare per il play-out alla pari di squadre navigate come Varese Cava Manara o Spezia. Con queste differenze in campo i 41 punti di scarto del risultato finale sono addirittura pochi e la prestazione dei nostri ragazzi assume un valore di tutto rispetto perché comunque sono stati capaci di vincere il 1° quarto per 11-12, hanno contrastato l’allungo avversario limitando lo svantaggio all’intervallo lungo a sole 13 lunghezze(43-30), ed infine hanno obbligato, se vogliamo, l’avversario a schierare la formazione TOP (tutti ’90) che, passata alla difesa pressing, ha imposto un ritmo di gioco e una supremazia fisica sotto le plance devastante.
Farese ha provato a contenere la pressione avversaria ricorrendo alle rotazioni possibili ma la stanchezza è affiorata prepotentemente minando la lucidità di gioco e la precisione al tiro: a quel punto non c’è stata più storia ed i padroni di casa hanno allungato fino alla meritata vittoria finale. A fine partita sui volti dei ragazzi oltre a tanta stanchezza, tanta soddisfazione consapevoli di aver dato il massimo e di essere usciti a testa alta da uno dei campi più difficili del Piemonte. Soddisfatto anche coach Farese per quanto di buono visto, il tutto, in prospettiva dell’ultimo incontro che la squadra sosterrà il 28 gennaio a Settimo con l’obiettivo di conquistare definitivamente un 5° posto di tutto rispetto.

Forza ragazzi……

By Bruno Borsi


Pallacanestro Biella - ASD Torino Basket Club 88 - 47 ( 11-12, 32-18, 27-10, 18-7 )

ASD Torino Basket Club: Blanco 8, Borsi 3, Bottino 6, Castelli 4, Della Pietra 2, Einaudi 4, Garbarino 1, Mazzetto 8, Neri 8, Pizzigalli 3.
Coach: Carmine Farese

Pallacanestro Biella: Danna , Margheri 10, Favario D. 10, Di Matteo 2, Penna 17, Trapella 3, Tosin 12, Secchia 7, Vercellino 14, Raucci 13, Renzi .
Coach. Federico Danna, ass. Pomelari

Sponsor e Partners

Partner Tecnico