Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder19E: vince Biella 74 a 67 - L'articolo


BIELLA (BI) – Anche questa settimana potrei iniziare con un detto popolare. Non lo farò per non diventare noioso, ma proverò comunque a farvelo intuire tra le righe di questo breve commento.
Ho passato tutto il viaggio di ritorno dal Biella Forum a casa a chiedermi se hanno vinto i padroni di casa, oppure se siamo stati noi a servirgli la vittoria sul piatto d’argento. Non sarò mai certo della risposta che mi sono dato ma, alla fine, la bilancia pende più verso la seconda ipotesi. Abbiamo perso di sette punti sbagliando la bellezza di 19 tiri liberi, l’unico fondamentale che, a mio parere, non concede alibi. Ci sei solo tu contro il canestro: i compagni sono schierati per il rimbalzo o per la successiva fase difensiva, gli avversari sono a debita distanza, gli arbitri possono solo passarti la palla.
Alla fine mi sembra questa l’unica spiegazione possibile alla sconfitta di ieri sera. Aggiungo, come ulteriori giustificazioni a margine, i primi sei minuti del secondo quarto senza canestri e l’appannamento fisico provocato dall’intenso fine settimana di gare (Serie C e Serie D). Per il resto, però, penso che si sia giocato alla pari dei nostri avversari, e questo ci deve far ben sperare per il prossimo futuro. Le gare disputate sin qui parlano di un sostanziale equilibrio di valori, e la differenza l’hanno fatta solo gli episodi. Dobbiamo quindi imparare a trarre sempre vantaggio da ciascuno di essi, accrescendo la nostra furbizia ed il nostro acume tattico.

Vi ricordate il film “Karate Kid II”, ed in particolare la scena in cui Daniel chiede al Maestro Miaghi la seconda regola del Karate? Il Maestro gli risponde candidamente “Prima impara la regola numero uno”. Tutto questo per dire che della tattica ne parliamo (forse) nelle prossime settimane, mentre nel corso di questa ci dedichiamo “anima e core” al ripasso dei tiri liberi!!! Il campionato ripartirà martedì 6 ottobre con la quarta giornata. Ospiteremo al PalaCollegno la Junior Casale Monferrato: inutile dire che sarà necessario vincere per non perdere contatto dalle prime. Vi aspettiamo, come di consueto, in Via Antica di Rivoli alle 20:45.

Ciao dal Vostro
Luca # 7


Pall.Biella - Torino Basket: 74 - 67 (20-16; 18-12; 21-21; 15-18)

BIELLA: (4) Frantone 4, (5) Ceccarelli 4, (7) Favario 10, (9) Danna 8, (11) Trapella 3, (12) Verzellino 16, (13) Renzi 4, (15) Martinetti, (16) Martin 5, (17) Quarta 4, (19) Fecchio 6, (20) Di Matteo 10.
Allenatore: Danna.

TORINO BASKET: (5) Miglini 2, (6) Mazzetto 6, (7) Martina 12, (8) Delle Site 8, (9) Falcetto 11, (15) Marcon 9, (16) Pizzigalli, (18) Papa, (22) Blanco 10, (25) Cordero di Vonzo, (33) Neri, (37) Mazza 9.
All.re: Carbone. A.All.re: Costa.

Arbitri: Mazza di Borgomanero (NO), Chieppa di Piatto (BI).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico