-
-
Agenda, Appuntamenti, Flash
-
GIAVENO (TO) – Il 2013 di Torino Basket inizia con il botto: i biancoblu hanno espugnato l’ostico campo di Giaveno al termine di una partita condotta sempre in vantaggio, se escludiamo la ''fase di studio'' rappresentata dal primo quarto di gioco.
Mi fa piacere descrivere l’incontro di venerdì sera in due modi, diversi ma complementari:
La prima definizione è ''la vittoria del Gruppo''. Distaccandomi dalle ovvietà che troppo spesso si sentono dire in televisione nei dopopartita calcistici, la definisco in questo modo perché, se guardiamo il tabellino, scopriamo che tutti i Ragazzi schierati in campo da Coach Carbone hanno segnato punti ''pesanti'' in diversi momenti della gara. E questo è un grosso problema sia per i Giocatori, che per gli Allenatori avversari: se decidi di difendere forte a uomo ti stanchi fisicamente e mentalmente perché devi fare attenzione a tutto e a tutti, se decidi di andare a zona non sai se proteggere di più il perimetro o l’area, se provi una mista semplicemente non sai chi ''battezzare''. In situazioni simili puoi solo sperare nell'errore altrui, ma quando sono in dieci a metterla questa speranza si rivela ben presto vana. E’ stata anche la vittoria del Gruppo dal punto di vista difensivo: tutti i torinesi si sono aiutati reciprocamente raddoppiando, triplicando, chiudendo le linee di penetrazione, etc. E’ la prima volta che glielo vedo fare così bene, e per questo mi complimento personalmente con ciascuno di loro.
La seconda definizione è ''la vittoria della tranquillità''. Abbiamo giocato concentrati solo su quello che succedeva in campo, e con la testa libera da ogni altro pensiero. Dimostrazione di quest’atteggiamento positivo l’uscita da un time out sul finire del terzo quarto: la partita era tutt'altro che decisa, gli avversari sbraitavano tra di loro e noi, per tutta risposta, siamo scoppiati a ridere di gusto per come l’Allenatore e i cinque in campo hanno finito di concordare le mosse per l’azione difensiva immediatamente successiva. Sarebbe davvero bello se da oggi in avanti riuscissimo a essere sempre così: saremmo ancor più simpatici ''internamente'', e giocheremmo così bene da essere ancor più antipatici ''esternamente''.
Con tali premesse, è quasi obbligatorio assegnare il titolo di MVP a chi, secondo me, venerdì sera ha rappresentato meglio le due definizioni precedenti. Sto parlando di Alessandro Scalzo, top scorer di Torino ed iniziatore dello scambio di battute con Beppe che tanto ci ha fatto ridere. Per i padroni di casa ottimo Valgina, e rimandato il temutissimo Colmo: la sua struttura fisica ci ha impedito di capire se è rimasto vittima del panettone, ma vederlo tirare da tre in più di un’occasione senza neanche toccare il ferro qualche dubbio ce lo ha lasciato! Buon per noi averlo affrontato in queste condizioni fisiche, ma attenti che non sarà sempre così!
Si riprende domenica prossima, in casa, contro il Reba Basket. Il loro Allenatore era presente in tribuna per visionarci, a testimonianza che la compagine di Savonera farà di tutto per sconfiggerci. Noi, dal canto nostro, cercheremo di fare altrettanto per non vanificare l’impresa d’inizio anno e sfruttare al meglio i risultati di questa giornata, che hanno accorciato la classifica ancor di più. Palla a due alle 20:30 al Pala Ballin di Via Piazzi.
Ciao dal Vostro
Luca # 7
@luckyame78