-
-
Agenda, Appuntamenti, Flash
-
Prima di campionato per gli Under 19 Eccellenza di coach Farese in casa della JUNIOR Casale e purtroppo prima sconfitta.
Che l’incontro fosse tra i più difficili lo si sapeva; Casale infatti è da sempre una delle migliori realtà piemontesi e, da anni, figura ai vertici dei campionati giovanili, tuttavia il rammarico per la sconfitta è da ricercare nel come è maturata e come siano riaffiorati ‘antichi’ errori della squadra torinese.
Entrati in campo con l’obiettivo di ben figurare e giocarsi la partita al meglio delle proprie possibilità, i ragazzi di Farese, hanno letteralmente imbrigliato gli avversari e con una difesa aggressiva e pochi errori in attacco, hanno vinto meritatamente il primo quarto per 11 a 18.
Con la JUNIOR in confusione, i biancoblù hanno da prima raggiunto il massimo vantaggio (+11 dopo 2 minuti) e successivamente avrebbero ancora potuto allungare, se la scarsa precisione dalla lunetta (8 errori consecutivi) prima, e le contromosse del coach Gatti, non avessero rimesso progressivamente in gioco i padroni di casa.
L’aggancio si è materializzato a 2 minuti dall’intervallo grazie a due contropiedi innescati da altrettante palle perse e che hanno permesso ai casalesi di andare negli spogliatoi in vantaggio per 30 a 27.
Alla ripresa del gioco però qualche meccanismo si è inceppato e così alla metà del 3° quarto coach Farese ha dovuto fare i conti con tre minuti di totale blackout della squadra.
La difesa, che fino a quel momento aveva contenuto egregiamente le penetrazioni avversarie, si bloccava, lasciando libere le ali avversarie capaci di 6 triple consecutive ed in attacco gli schemi erano confusi e non riuscivano a liberare gli uomini che tiravano in maniera forzata o perdevano palla.
Insomma in 3 minuti Casale scavava un solco di 24 punti dal 39-35 del 5° minuto a 60-36 di fine quarto chiudendo definitamente la partita.
L’ ultimo quarto era solamente una pura formalità per i padroni di casa che vincevano meritatamente l’incontro per 75-48.
Difficile riuscire a capire che cosa sia successo nella testa dei ragazzi di Torino Basket la speranza è che già lunedì sera, nel ‘derby’, contro il CUS Torino riescano a recuperare ed esprimere con maggiore continuità le cose positive che hanno fatto intravvedere.
Forza ragazzi……………
By Bruno Borsi