-
-
Agenda, Appuntamenti, Flash
-
Non è bastata la più bella prestazione di squadra da inizio stagione per decretare la prima vittoria di Torino Basket nel campionato Under 19 Ecc.
Una decisione arbitrale alquanto discutibile ad 1 secondo dalla fine, ha infatti ‘regalato’ di fatto 2 tiri liberi ai padroni di casa che, alla fine si sono imposti per 78-77.
Con la sola disponibilità di 9 giocatori e il decimo presente ad onor di firma, Farese chiedeva ai suoi una prova di orgoglio, e la prima nota positiva è stata proprio la risposta della squadra che con tranquillità e concentrazione, ha dato vita ad una partita piacevole e veloce.
Belle giocate in attacco con buone percentuali di realizzazione e una difesa aggressiva che concedeva pochi rimbalzi ai lunghi avversari; queste le note positive per il coach torinese e per la squadra che ha concluso la prima metà dell’incontro in vantaggio di 4 lunghezze (31-35).
All’inizio del 3° quarto i torinesi hanno anche provato ad allungare ed in meno di 2 minuti sono arrivati sul +11, un vantaggio che avrebbe potuto incrementarsi se gli arbitri non avessero incominciato a fischiare sistematicamente fallo sulle penetrazioni in attacco.
Sei fischi consecutivi, che oltre a riportare sotto i padroni di casa grazie al bonus, ha obbligato Farese a rivedere la formazione con la sostituzione dei giocatori gravati di 3 o 4 falli.
Con Omegna in vantaggio di 1 punto (55-54) è così iniziato un ultimo quarto caratterizzato da continui ribaltamenti di gioco ma con Torino che ripreso il vantaggio, provava ad allungare.
Un tentativo di fuga che si è esaurito all’ultimo minuto quando, sull’ennesimo fallo fischiato contro la squadra torinese (alla fine saranno 31 i falli fischiati, 10 nell’ultimo quarto), Omegna ha trovato il nuovo vantaggio dalla lunetta 76-75.
Con la tensione alle stelle e 18 secondi da giocare, prima i ragazzi di Farese realizzavano il sorpasso 76-77, poi a 3 secondi dalla fine Omegna chiedeva timeout per guadagnare la rimessa laterale da metà campo e sugli sviluppi della stessa, Spadacini, tentava la penetrazione, travolgendo letteralmente Neri e mandandolo a gambe all’aria.
Per gli arbitri non era fallo di sfondamento ma fallo del giocatore di Torino Basket e a nulla valevano le vibranti proteste dei giocatori, del coach e dei suoi accompagnatori che vedevano sfumare la possibilità di vittoria.
Un bravo al giocatore di Omegna che rimaneva freddo e realizzava i 2 liberi vincendo l’incontro.
Nonostante la sconfitta rocambolesca, Farese è ottimista sul futuro della squadra; il lavoro svolto incomincia a dare qualche frutto e con la speranza di recuperare qualche giocatore dall’infermeria, si guarda già al prossimo incontro casalingo contro la corrazzata Moncalieri che annovera tra le sue file giocatori di livello nazionale e che si presenta come pretendente al titolo regionale.
Il confronto è a dir poco ‘proibitivo’ ma come insegna la partita contro Omegna ‘…mai dire mai…’
Forza ragazzi ….
by Bruno Borsi